Gli uffici open space hanno i loro specifici pro e contro per quanto riguarda l’igiene e la pulizia. Sono spazi multifunzionali e collaborativi, che consentono di svolgere diverse attività lavorative in un’unica area ampia e versatile. Sono più facili da mantenere rispetto a quelli convenzionali, con un conseguente risparmio di denaro per molte aziende in tutto il mondo. Hanno spianato la strada a termini ambiziosi come “sale riunioni virtuali”, “hot desks” e “smart office design” per avere un posto nella mente di dipendenti altrimenti annoiati.

Sfortunatamente, in alcuni luoghi di lavoro, open space potrebbe anche significare rumoroso, fonte di distrazione, improduttivo e… sporco.

Una delle lamentele più comuni sugli spazi per uffici comuni è la scarsa pulizia e igiene. Sfortunatamente, non tutti hanno un grande senso dell’igiene personale e lavorativa. Alcuni colleghi potrebbero non avere molta cura degli spazi in ufficio e non puliranno da soli. Alcuni non si preoccupano nemmeno di lavarsi le mani dopo essere andati in bagno.

La salute e il benessere in un ambiente di lavoro sono incredibilmente importanti, sia che si tratti di un ufficio privato o aperto, quindi diamo un’occhiata a come la scarsa igiene può influire sul tuo personale e cosa puoi fare al riguardo.

Impatti sulla salute della scarsa igiene degli uffici open space

Ci sono molte cause di un posto di lavoro non igienico. Persone che si recano al lavoro quando sono malate, superfici di lavoro sporche, germi nelle aree ad alto contatto come maniglie delle porte e apparecchiature informatiche, bagni mal tenuti e aree di ristoro non igieniche, sono solo alcuni dei problemi comuni, solo per citarne alcuni.

Uno studio britannico del 2016 ha rilevato che il 69% delle persone intervistate considerava il proprio posto di lavoro pericoloso per la salute. Circa il 35% delle persone aveva contratto una malattia dal proprio ufficio, con il 18% che soffriva di intossicazione alimentare o mal di stomaco come conseguenza diretta di un posto di lavoro poco pulito.

Un posto di lavoro disordinato e sporco non è solo rischioso per la diffusione di malattie, ma può anche causare infortuni. Lo stesso studio ha rilevato che il 39% delle persone si è fatto male nei propri uffici scivolando o cadendo su pavimenti sporchi o bagnati.

Gli uffici open space sono maggiormente a rischio di problemi di salute e sicurezza. Rispetto agli uffici privati, i lavoratori negli uffici open space hanno un tasso di assenze per malattia superiore del 62%. È anche possibile che le persone utilizzino i giorni di malattia semplicemente perché sono insoddisfatte del loro spiacevole ambiente di lavoro e non vogliano trascorrere del tempo lì.

Questi impatti sulla salute hanno ulteriori effetti sul personale e sulla tua attività. Se questi problemi non vengono affrontati per troppo tempo, potrebbero anche iniziare a influire sulla salute mentale dei dipendenti, causando ulteriore ansia, stress e depressione. Le persone sono meno soddisfatte del proprio lavoro e meno motivate a lavorare sodo se lavorano in un ambiente sgradevole. Se il loro posto di lavoro non è ben mantenuto dalla direzione, invia anche un messaggio che il loro datore di lavoro non si preoccupa della loro salute e del loro benessere.

Il turnover dei dipendenti sarà probabilmente elevato e le continue assenze per malattia hanno un costo per l’azienda. Le continue assenze esercitano anche una maggiore pressione lavorativa sui restanti membri del personale, il che erode ancora di più la loro soddisfazione sul lavoro.

Cosa fare in caso di open office poco igienico?

 

1. Fare prevenzione per evitare la diffusione di malattie e allergeni.

Assicurarsi che i membri del personale non entrino al lavoro quando non stanno bene. Questo è il modo più efficace per ridurre in primo luogo la possibilità che i virus entrino nell’ambiente dell’ufficio. Essere flessibili con le disposizioni relative al congedo per malattia e offrire opzioni di lavoro flessibili incoraggerà i dipendenti a stare lontano dagli altri quando sono malati. Le persone spesso vengono a lavorare quando stanno male perché sentono di non poter sopportare un giorno di malattia perché sono troppo impegnate o perché hanno già usufruito delle loro indennità di congedo.

Molti luoghi di lavoro offrono un numero di giorni di malattia superiore a quello minimo e, se necessario, possono organizzare il lavoro da casa. Ciò rende più facile per le persone stare lontano dal lavoro quando sono malate e costa meno all’azienda nel lungo periodo.

2. Pulizia regolare delle scrivanie.

Una scrivania poco igienica è un vero rischio per la salute. Una tipica scrivania da ufficio contiene oltre 10 milioni di batteri, ovvero 400 volte di più di una normale tavoletta del water. Assicurati che il tuo personale disponga di tutte le attrezzature di cui ha bisogno per mantenere i propri spazi di lavoro puliti e sani.

Fornire salviette per mani e superfici, salviette antibatteriche, disinfettanti per le mani e forniture generiche per spolverare e spray e salviette. Incoraggia i dipendenti a farlo regolarmente facendo pulire la scrivania di tutto l’ufficio ogni due settimane.

3. Promuovere una buona igiene.

Usa i cartelli come promemoria nei bagni e nelle cucine per un accurato lavaggio delle mani (o una buona igiene delle mani). Fai sapere loro che hanno bisogno di riordinare dopo se stessi e che praticare una buona igiene è importante tanto quanto le interazioni faccia a faccia che hanno in ufficio. Potresti prendere in considerazione l’idea di stabilire un “calendario del benessere” in cui ogni mese ti concentri su un aspetto diverso della personal salute e benessere. Ciò manterrà le pratiche sane e igieniche in primo piano nella mente di tutti.

Contattare un’impresa di pulizie professionali locale per un preventivo gratuito(come https://www.puliziegenova.it) può essere un primo passo efficace per garantire le condizioni igienico-sanitarie ottimali del tuo open space.